Blackjack

Clicca per giocare al Blackjack Questo è uno dei giochi di carte più popolari e più giocati al mondo, probabilmente è sulla lista subito dopo il poker. Si gioca contro il banco (dealer in inglese). Lo scopo è avere una somma delle carte maggiore di quello del banco, ma che non superi 21. Nel gioco gli assi possono avere due valori; 1 o 11, le figure valgono 10 ed il valore delle altre carte è uguale al loro valore nominale.

Se le prime due carte che ricevi sono un asso e un 10, ottieni un blackjack e vinci una volta e mezzo l'importo giocato (se punti 10 euro vinci 25 euro). Se "batti" il banco, avendo totalizzato più punti, vinci lo stesso importo giocato (se punti 10 euro vinci 20 euro). Se hai gli stessi punti come il banco, nessuno vince. Se la somma delle tue carte è minore di quella del banco, o superi 21, perdi la tua scommessa.

Come si gioca al Blackjack

  • Clicca sul gettone con il valore che vuoi scommettere e dopo clicca nel cerchio centrale che si trova davanti a te. Per puntare più gettoni, clicca più volte nel cerchio. Se vuoi togliere gettoni dalla puntata, tieni premuto il tasto Maisc e clicca nel cerchio.
  • Clicca sul bottone Distribuire per avere prime due carte. A questo punto puoi:
  • Raddoppiare la tua scommessa cliccando sul bottone Raddoppio. La tua posta sarà raddoppiata e ti sarà data una sola carta, senza possibilità di chiedere un'altra, dopodiché il banco prenderà le proprie carte.
  • Se le prime due carte sono uguali, le puoi dividere premendo il bottone Dividere. In questo modo praticamente fai i due giochi separati, paralleli.
  • Chiedere un'altra carta cliccando sul Carta. Questa'operazione puoi ripetere quante volte vuoi.
  • Quando arrivi alla somma che ti accontenta, clicca sul Passo per dare al banco le carte è vedere l'esito del gioco.

Regole di Blackjack

Le regole principali le puoi trovare all'inizio di questa pagina. Per approfondirle, quando scarichi il gioco, clicca sul tasto Menu e dopo sul Aiuto. Là troverai delle spiegazioni approfodite con gli esempi che chiariscono ancora meglio i dettami del gioco.

Software per Blackjack

Dagli appassionati di questo gioco a carte sono piuttosto ricercati i software che aiutano a valutare l'andamento del gioco e le possibilità che ha il scommettitore contro il banco. Su Internet si possono trovare numerosi, ma spesso non sono di facile utilizzo e spesso sono in inglese. Spendendo delle ore per trovare un'applicazione che soddisferebbe i miei criteri mi sono imbattuto in online casino, uno dei molteplici siti dedicati ai giochi di casinò, ma che tratta l'argomento in un modo particolar. La cosa ancora più bella è che offre un calcolatore di blackjack, un programma molto semplice da usare e comprendere ed è anche del tutto gratis. Inoltre è molto piccolo e si scarica in pochi secondi.

Conta delle carte

A proposito di Blackjack, probabilmente molti di voi hanno sentito che in certe condizioni è l'unico gioco di casinò che dove il giocatore può avere l'effettivo vantaggio matematico rispetto al casinò. Nel famoso film che si chiama "21", come la somma vincente del gioco, è mostrato in parte il procedimento. Spieghiamo qui il concetto, senza entrare nel dettaglio. Qualcuno si lamenterà subito per la mancanza della descrizione dettagliate del procedimento (volendo, per la curiosità si può trovare sull'Internet), ma purtroppo dobbiamo dire subito che non è applicabile se si gioca in un casinò online, e di questo sarà fornita la spiegazione. Nei casinò tradizionali di norma si utilizzano 6 mazzi di carte; in totale si hanno 312 carte. I mazzi si mescolano e si mettono in un contenitore, una scatola da dove il croupier pesca le carte in ordine per distribuirle. Con passare dei giochi il numero delle carte nel mazzo generale diminuisce. Conoscere tutte le carte uscite, si saprebbe anche quelle rimaste. A volte succede che le carte rimaste sono sbilanciate. Non importa proprio sapere quali carte sono rimaste, ma il loro valore. Tutte le figure valgono 10. Quelli che contano (è vietato, ma provami tu che ho contato), contano soltanto le carte con i valori alti. Se dopo un certo numero di giochi si conclude che fino a questo momento sono uscite meno carte di alto valore rispetto a quello che si aspetterebbe sulla semplice distribuzione statistica, ecco il segno che fa partire il gioco serio, cioè con le puntate forti, perché in quel momento la probabilità del giocatore rispetto al banco è maggior.

Avete visto il film "21"? Ecco, se volete approfondire questa procedura guardatelo. Il film è piacevole da vedere a prescindere del vostro interesse per il blackjack, e si impara anche qualcosa. Il gioco ventuno è il gioco più osservato e controllato dalla camere a circuito chiuso dei casinò. Perché queste conoscenze matematica non possiamo utilizzare online? In effetti, possiamo usare anche la carta o computer per registrare le carte uscite e nessuno ci può sorvegliare. Il trucco è semplice. In un casinò online si gioca con un mazzo solo (che potrebbe essere a favore del giocatore, perché ci sono meno carte), ma il mazzo è rimescolato prima di ogni partita. Spero di aver dato qualche informazione utile, anche se vale più per la cultura generale che per il gioco stesso.

Giochi Online